martedì 10 dicembre 2013

Dante ‘in scena’: il IV Festival Dantesco -sabato 14 dicembre aCentoGiorni//CentoPassi

Concorso Nazionale di lettura per giovani interpreti della Commedia
4a edizione  –  www.festivaldantesco.it
Castelnuovo di Porto, Rocca Colonna
Sabato 14 dicembre 2013, ore 17.00 – 21.00 





  
Dante ‘in scena’: questo in sintesi il Festival Dantesco, un Concorso Nazionale per studenti di scuola secondaria di 2°  grado, attraverso cui si intende offrire un’occasione per esplorare la Commedia e la sua teatralità.
 


La 1a edizione – Roma, Teatro Ghione, giugno 2010 – ha avuto l’onore di essere invitata dal
Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Rai alla “Giornata di Inaugurazione dell’Anno Scolastico”, nel Cortile d’Onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (diretta Rai Uno, 21 settembre 2010, conduttore Fabrizio Frizzi, ospite Vittorio Sermonti).

La 2°  edizione si è svolta all’interno della più antica rassegna dell’Estate Romana,
“Fontanonestate”, presso il Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo (giugno 2011), mentre la 3a edizione è stata ospitata dal Teatro del Liceo Giordano Bruno di Roma (novembre 2012). In tutto, 100 studenti finalisti, in rappresentanza di circa 20 Licei e Istituti secondari di 2°  grado (Bassano del Grappa, Grosseto, Prato, Roma, Napoli ecc.). Ma molti di più sono stati gli studenti e gli Istituti coinvolti, tra domande di ammissione alle eliminatorie e presenze in qualità di spettatori alle tre serate finali.

La 4a edizione avrà la propria serata conclusiva sabato 14 dicembre 2013 nelle suggestive sale della Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto, all’interno del cartellone di “Centogiorni
Centopassi”, Polo Culturale di crescente importanza per Roma Nord, voluto e animato dal regista e coreografo Aurelio Gatti e dal M° Riccardo Martinini.

Anche quest’anno la manifestazione vedrà competere nove esibizioni finaliste (tra solisti e gruppi), cui una Giuria qualificata assegnerà un 1° , un 2°  e un 3°  Premio. Le esibizioni saranno dislocate in varie sale della Rocca, proponendo così a un pubblico itinerante degli incontri intimi, “da camera”, come sono d’altronde gli incontri di Dante con i dannati e i beati. Ugolino, allora, sarà rievocato da dietro le grate delle Prigioni del piano basso della Rocca, mentre nelle altre sale del Palazzo sarà possibile incontrare via via i Canti di Francesca, Ciacco, Brunetto Latini, Ulisse, Casella, Beatrice, fino all’ultimo Canto del Paradiso.
  
Una delle sale della Rocca sarà inoltre dedicata alla presentazione di alcune iniziative della
Società Dante Alighieri, in particolar modo la Maratona infernale – In viaggio con Dante, per la regia di Lamberto Lambertini, un cofanetto in 7 dvd con l’integrale dell’Inferno.

La sala affrescata del piano nobile della Rocca, attribuita a Federico Zuccari, riporterà invece notizie sull’attività appunto di Zuccari come illustratore della Commedia, tra i più importanti del Cinquecento (88 disegni, di cui 28 per l’Inferno, 49 per il Purgatorio, 11 per il Paradiso).

Infine, una sorpresa all’insegna della leggerezza: un Piccolo Museo Dantesco, un’installazione a cura di Valentina Pescetti, su suggestioni di Antonio Catalano e Bruno Munari.

A conclusione, una degustazione di pietanze medievali e di dolci natalizi dell’antica tradizione tedesca. E alle 21.30, un concerto del Modern Gegezz Trio.

___________________________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA

ore 17.00  Apertura al pubblico
ore 17.15
Saluti e presentazione
ore 17.30  Le nove esibizioni finaliste
ore 19.30  Premiazioni

ore 20.00
Degustazione di pietanze medievali
ore 20.45  Dolci natalizi dell'antica tradizione tedesca
ore 21.30  Concerto del Modern Gegezz Trio


Direttore artistico: Paolo Pasquini (www.paolopasquini.it).
Info +39 338 93 67 619