venerdì 20 settembre 2013

CASTELNUOVOFOTOGRAFIA, comunicato e programma



Sabato 21 settembre inaugura la prima edizione di CASTELNUOVOFOTOGRAFIA.

Giornate dedicate alla fotografia e alle sue numerose declinazioni.
Fotografie di paesaggi e luoghi della memoria scomparsi o modificati dal tempo, esposizioni di maestri della fotografia e di fotografi emergenti, proiezioni, presentazioni editoriali, un workshop dal titolo "unconventional view" e un concorso fotografico " sguardo sul paesaggio".

La manifestazione avrà il suo fulcro nel Castello Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto per poi espandersi nel borgo medievale dove, nella piazza antistante il Castello, i fotografi di Camera21 allestiranno un set fotografico per realizzare i ritratti di tutte/i coloro che vorranno partecipare al progetto.

Eventi targati Fujifilm durante i quali si sveleranno i segreti della fotografia e si potrà avere un contatto diretto con la Serie X, dalle Compact System Camera X-Pro1 e X-E1, X-M1 alla linea di obiettivi XF e le compatte X20, X100S, X-S1 e XF1.

Tutto il mondo Imaging di Fujifilm sarà messo a disposizione dei visitatori per vere e proprie prove sul campo condotte dallo Staff Fujifilm con i fotografi Max Angeloni e Donato Chirulli.
All’interno del Castello, nella sala CentoPassi, l'esposizione di Piergiorgio Branzi, uno dei più apprezzati maestri della fotografia italiana;
Le altre sale propongono un’ampia lettura sulla fotografia contemporanea di paesaggio ed ambientale:
Immagini di Chris Warde-Jones, Sergio Grandi, Maurizio Di Ianni, Patrizia Savarese ,Eva Tomei e dei fotografi di Officine Fotografiche Roma Massimo Bottarelli e Alberto Placidoli.
Proiezione delle immagini tratte dal libro “ Teatro d’Italia ” di Massimo Siragusa ,vincitore del Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico pubblicato in Italia nel 2013.
Tre pieces coreografiche dedicate alla fotografia per musica con Gioia Guida (danza) e M°Marcello Fiorini ( fisarmonica) a cura Mda Produzioni Danza -

Saranno allestiti spazi libri e si terranno le letture portfolio a cura di Michele Buonanni Direttore Editoriale della rivista FOTOGRAFIA REFLEX e Claudio Corrivetti Editore POSTCART, proiezioni, incontri con personalità della fotografia tra cui Piergiorgio Branzi e Giulio Forti , Editore di FOTOGRAFIA REFLEX, che parlerà della”street photography”, uno dei generi attuali della fotografia volto a ritrarre il nostro contemporaneo.

All’incontro dedicato alla fotografia di paesaggio ed ambiente parteciperanno Sandro Polci membro della Presidenza del Comitato Scientifico di Legambiente e Michele Palazzi, giovane fotografo romano, vincitore del premio Environmental Photographer of the Year 2013, fotografo ambientale dell'anno.

Particolarmente interessante il concorso fotografico sul paesaggio e ambiente, ambientato nel territorio a Nord di Roma .

Scatti fotografici che testimonino il cambiamento in corso e la volontà di conservare la memoria dei luoghi. Esplorare riflettere indagare il paesaggio extraurbano e le sue strette relazioni con la metropoli.

Si potrà partecipare in diverse modalità:
frequentando il Workshop “UNCONVENTIONAL VIEW: sguardo fotografico sul paesaggio” condotto dal fotografo Chris Warde –Jones, nei giorni 21 e 22 settembre, al costo di 50 euro - (Sezione A);
liberamente, fotografando per proprio conto il territorio dal Parco di Veio ,lungo la via Flaminia da Roma a Castelnuovo di Porto al versante sul Tevere, lungo la via Tiberina. - (Sezione B);

in entrambe le modalità.
Info regolamento del concorso fotografico “sguardo sul paesaggio”e programma dettagliato:


 ------------------------
 

A cura di A.C.DIECIQUINDICI con CAMERA 21,
FOTOGRAFIA REFLEX, FUJIFILM, OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA, POSTCART
ARTIPELAGO “dei suoni delle immagini e delle parole”.
MDA Produzioni Danza/PORTALE DELLA DANZA
con il patrocinio di: PROVINCIA DI ROMA, ENTE REGIONALE PARCO DI VEIO, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) con il contributo del COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO

Si inaugura la prima edizione di
CASTELNUOVOFOTOGRAFIA giornate di fotografia

Due giornate dedicate alla fotografia e alle sue numerose declinazioni:
Dalle esposizioni di maestri della fotografia e di fotografi emergenti per poi passare alle proiezioni e alle presentazioni editoriali;
Concorso e workshop dedicato alla fotografia di paesaggio.
La manifestazione avrà il suo fulcro nel Castello Rocca Colonna
per poi espandersi nelle vie del borgo medievale.
Fotografie di paesaggi e luoghi della memoria scomparsi o modificati dal tempo.
L’attenzione si pone su nuovi talenti e contemporaneamente
si sofferma nella profondità di visione di un libro fotografico:
Spazio immagini e Spazio Libri, mostre, proiezioni, musica,installazioni, incontri e letture portfolio.
SABATO 21 SETTEMBRE
H.11.00 
                                                                                                                                                          INAUGURAZIONE. ROCCA COLONNA, SALA DEI CENTO PASSI, PRESENTAZIONE DEI PROTAGONISTI E DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA, APERTURA DELLE MOSTRE FOTOGRAFICHE.
VISIONE D’AUTORE”

MOSTRE DI FOTOGRAFIA: Nella sala Cento Passi, l’esposizione di Piergiorgio Branzi, uno dei più apprezzati maestri della fotografia italiana.
Le altre sale propongono un’ampia lettura sulla fotografia contemporanea:
Immagini di Chris Warde -Jones, Sergio Grandi, Maurizio Di Ianni ,Patrizia Savarese,Eva Tomei e i fotografi di Officine Fotografiche Roma Massimo Bottarelli e Alberto Placidoli .
Proiezione delle immagini tratte dal libro “ Teatro d’Italia ” di Massimo Siragusa, vincitore del Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico pubblicato in Italia nel 2013.

SOUL'S LANDSCAPE step 1: tre creazioni originali per CASTELNUOVO FOTOGRAFIA : coreografia per musica con Gioia Guida (danza) e M°Marcello Fiorini ( fisarmonica) a cura Mda Produzioni Danza -


MOSTRE DI FOTOGRAFIA: Nella sala Cento Passi, l’esposizione di Piergiorgio Branzi, uno dei più apprezzati maestri della fotografia italiana.
Le altre sale propongono
H 10.00 BOX21 IN PIAZZA VITTORIO VENETO A CURA DI CAMERA 21 L’evento avrà’ il suo fulcro nel Castello Rocca Colonna per poi espandersi nel borgo medievale: nella piazza antistante il Castello i fotografi di Camera21 allestiranno un set fotografico dove realizzare i ritratti di tutte/i coloro che vorranno partecipare al progetto.             Fotografie saranno esposte anche in negozi, locali pubblici e spazi artistici o privati messi a disposizione dai cittadini.
H 10.00 INIZIO WORKSHOP A CURA DI CHRIS WARDE -JONES “UNCONVENTIONAL VIEW:sguardo fotografico sul paesaggio”
Il workshop si svolgerà nei giorni 21 e 22 settembre. Raduno dei partecipanti alle ore 10 nella sala workshop del Castello Rocca Colonna.
INCONTRI CON LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA:
LETTURE PORTFOLIO
Durante la giornata di sabato 21 settembre si svolgeranno le LETTURE PORTFOLIO
a cura di: Michele Buonanni Direttore Editoriale della rivista FOTOGRAFIA REFLEX, di Claudio Corrivetti editore di POSTCART, di Emilio D’Itri presidente e Direttore artistico di OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA, su prenotazione nel punto accoglienza situato nel chiostro interno della Rocca Colonna.
SPAZIO FUJIFILM
Durante la giornata i Fotografi MAX ANGELONI e DONATO CHIRULLI allestiranno un set fotografico con la partecipazione di FUJIFILM ITALIA . Programma dettagliato sul sito RIFLESSIFOTOGRAFICI.COM
12-13,30 COME SI COSTRUISCE UN LIBRO CONDOTTO DA CLAUDIO CORRIVETTI  EDITORE
scoprire cosa c’è dietro un libro di fotografia

Claudio Corrivetti,fotografo ed editore di successo ci aiuta a scoprire cosa c’è dietro un libro fotografico; intervistato da Maria Magarik , giornalista di RAI3, ci spiega come nasce e si sviluppa, dall’idea progettuale alla sua realizzazione, dalla scelta del taglio narrativo alla messa in produzione e distribuzione; Come si imposta e si evolve il lavoro dell’Editore tenendo conto di una domanda che ricerca in primis l’alta qualità del prodotto editoriale. Quali sono le nuove figure professionali e le opportunità di lavoro nel mercato dell’editoria odierno e futuro. Del ruolo della fotografia e del libro fotografico nella produzione artistica contemporanea.
POSTCART Edizioni è una casa editrice romana,specializzata in libri di fotografia e saggistica. Nata da un’idea di Claudio Corrivetti,da anni promuove la cultura fotografica con grande successo e riconoscimenti in Italia e all’estero.

13,30 SOUL'S LANDSCAPE step 2: creazione originale per CASTELNUOVO FOTOGRAFIA : coreografia per musica con Gioia Guida (danza) e M°Marcello Fiorini ( fisarmonica) a cura Mda Produzioni Danza -

15-16 STREET PHOTOGRAPHY                                                                                 

CONDOTTO DA GIULIO FORTI EDITORE DI FOTOGRAFIA REFLEX

Giulio Forti,autore di numerosi libri sulla fotografia ed Editore di FOTOGRAFIA REFLEX,autorevole rivista da trent’anni interamente dedicata alla fotografia in tutte le sue declinazioni, ci parla della”street photography”, uno dei generi fondamentali della fotografia perché ritrae il nostro contemporaneo. Come affrontare uno straordinario genere fotografico. Il valore della documentazione e la privacy.Psicologia, teoria e tecnica di ripresa, legislazione.

16,00 SOUL'S LANDSCAPE step 3: creazione originale per CASTELNUOVO FOTOGRAFIA : coreografia per musica con Gioia Guida (danza) e Marcello Fiorini ( fisarmonica) a cura Mda Produzioni Danza -
17-18 INCONTRO con i fotografi PIERGIORGIO BRANZI e MICHELE PALAZZI insieme a ONOFRIO DISPENZA, Vice Direttore di Radio 1 e Giornale Radio e SANDRO POLCI, Architetto, membro della Presidenza del Comitato Scientifico di Legambiente sul tema della fotografia di paesaggio e di ambiente. Piergiorgio Branzi, Maestro della fotografia conosciuto in Italia e all’estero,è stato insignito dalla FIAF dell’onorificenza di MFI (Maestro della Fotografia Italiana).Dotato di una naturale raffinatezza e grande padronanza della tecnica, diventa presto un maestro nel panorama della fotografia europea . Famosi sono i suoi diari di viaggio in Italia e nel mondo; La sua attività professionale di giornalista in RAI lo porta tra l’altro ad essere il primo corrispondente televisivo occidentale nell’Unione Sovietica, poi a Parigi. Commentatore al telegiornale e inviato speciale, realizza per la RAI inchieste e documentari televisivi in tutto il mondo. Michele Palazzi, giovane fotografo romano, e’ il vincitore del premio Environmental Photographer of the Year 2013, fotografo ambientale dell’anno, indetto dal CIWEM, ente indipendente che si occupa di gestione sostenibile dell’acqua a livello internazionale.L’immagine vincente, intitolata Gone with the dust, è stata scattata nel deserto del Gobi, in Mongolia.Le sue immagini sono state esposte a Londra alla Royal Geographic Society.
INTERMEZZI MUSICALI A CURA DEI MUSICISTI DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTIPELAGO “dei suoni delle immagini e delle parole”.


DOMENICA 22 SETTEMBRE Domenica 22 settembre
h. 10-13
ROCCA COLONNA
SPAZIO FUJIFILM con i fotografi Max Angeloni e Donato Chirulli

VISIONE D’AUTORE” Continuano le mostre di fotografia

VISITIAMO LA ROCCA COLONNA
A cura dell’associazione culturale “Nel Paese di Clarice” Visite guidate su prenotazione al Castello Colonna, scopriamo insieme l’affascinante storia e i tesori del nostro Castello e del suo borgo.


23-28 SETTEMBRE
h. 17 -19 VISIONE D’AUTORE continuano le esposizioni fotografiche
DOMENICA 29 SETTEMBRE
H 10-20 VISIONE D’AUTORE continuano le esposizioni fotografiche.
H 11.30-18.00 “CAMERA 21”                                              
VISIONE SLIDE DEL PROGETTO BOX CAMERA 21 
Le immagini di chi si sarà voluto far ritrarre sabato 21 dai fotografi di Camera 21 saranno proiettate nelle sale della Rocca Colonna.


H 18.00 PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “sguardo sul paesaggio”
premiazione e visione slide -show di una selezione di immagini di fotografi che hanno partecipato al concorso fotografico o al workshop.
Durante le giornate di fotografia interventi musicali a cura dei Musicisti dell’Associazione Culturale “ARTIPELAGO dei suoni delle immagini e delle parole”.

Il concorso fotografico è a libera partecipazione,le immagini devono essere inviate entro il 24 settembre con la scheda di iscrizione a: castelnuovofotografia@gmail.com
per visionare il regolamento del concorso digitare : castelnuovofotografia2013.wordpress.com

TEMA “Indagare in forma critica e/o propositiva il tema del paesaggio, dalla via Flaminia alla via Tiberina passando dalle vestigia archeologiche, i corsi d’acqua e le particolarità naturalistiche del parco di Veio alle cave di tufo sulla via Tiberina, spazi monumentali testimonianza dei materiali da costruzione della città di Roma fin dalla sua fondazione tremila anni fa, ino ad arrivare alle sponde del Tevere. Gia nell’età repubblicana Roma importava grano dall’Italia centrale. Nel Medioevo ogni comune limitrofo al Tevere aveva degli scali o approdi fluviali: Castelnuovo aveva il porto del Grillo, presso Ponte Storto e la barca a vapore approdava al porto di Ripetta fino al 1878. Poi la costruzione degli argini del Tevere ha cancellato del tutto la navigazione fluviale a nord di Roma, sostituita ormai da autostrade a scorrimento veloce. Tutti aspetti che testimoniano il cambiamento in corso e la volontà di conservare la memoria dei luoghi. Esplorare riflettere indagare il paesaggio extraurbano e le sue strette relazioni con la metropoli .


riflessioni fotografiche sul paesaggio extraurbano
Le “istantanee ” dal finestrino del treno della gloriosa ferrovia Roma-nord sono lo specchio della trasformazione del paesaggio anche in senso antropologico. Dal centro di Roma alla moschea, attraverso le sponde del Tevere abitate dai campi nomadi, i binari si inoltrano, costeggiando la via Flaminia , nella natura del parco di Veio dove si “sente ”ancora forte la presenza della civiltà etrusca e romana. Scendendo dai crinali alle sponde del Tevere là’ dove erano gli approdi della navigazione fluviale fino al porto di Ripetta ora c’è il centro accoglienza richiedenti asilo e le cave di tufo da cui si estraevano i materiali da costruzione fin dall’epoca romana sono diventate teatri all’aperto, luoghi di cultura conquistati a chi voleva trasformarli in discariche sul Tevere. Riflessioni fotografiche e racconti per immagini sul significato del “ritrarre “il paesaggio contemporaneo e quello della memoria.


Il workshop “UNCONVENTIONAL VIEW:sguardo fotografico sul paesaggio” ha un costo di 50 euro, si svolgerà il 21 e 22 settembre. Iscrizione entro il 15 settembre con scheda di partecipazione da inviare a : castelnuovofotografia@gmail.com
Un territorio ricco di vestigia naturalistiche ed archeologiche, come il Parco di Veio, le antiche mole, le sorgenti e i luoghi che rientrano in questa area protetta. Il borgo di Castelnuovo di Porto è percorso da ripide scalinate e stretti vicoli che si aprono nel verde della Val Cesara, suggestiva vallata che circonda il paese e in cui è ancora presente flora e fauna autoctona. Anche le macrofotografie potranno essere oggetto di riprese. Infine,ma non ultime, le persone che potranno essere coinvolte come protagonisti delle fotografie: un pranzo di famiglia, la casa in cui si vive o si è trascorsa l’infanzia, luoghi della memoria, le trasformazioni dovute ai recenti flussi migratori,chi nel Parco di Veio ha trovato occasione di lavoro nell’ambito di una nuova idea di crescita economica. Un mondo anche interiore che spesso lo sguardo fotografico sa catturare più delle parole.
Chi ha partecipato al workshop potrà partecipare anche al concorso fotografico.
Chris Warde-Jones è un fotoreporter freelance inglese che ha trascorso gran parte della sua vita in Italia.Viaggia in tutto il mondo come inviato per molte testate come The New York Times, The Daily Telegraph, Corriere della Sera, Elle, Vanity Fair e molti altri.Ha tenuto otto mostre personali e ha vinto due premi per la sua fotografia. Attualmente vive a Castelnuovo di Porto, piccolo borgo medievale alle porte di Roma.