domenica 3 novembre 2013

CENTOGIORNI//CENTOPASSI II step riparte dalla musica: EXTRAURBANAJAZZ 9 nov/14 dic

Nell'ambito di
CENTOGIORNI//CENTOPASSI II step 
riparte dalla  musica
con EXTRAURBANAJAZZ 
dal 9 nov al 14 dic


novembre

· sabato 9 - ore 21,30
EXTRAURBANA JAZZ - concerto
THE JAZZ WATCHER Quartet
featuring Nicoletta Mansini


Paolo Cerrone tenor sax
Gegè Albanese pianoforte
Stefano Cesare contrabbasso
Gianni di Renzo batteria
Nicoletta Mansini alto sax
-------------------------------------------------


· sabato 16 - ore 18,30
EXTRAURBANA JAZZ - concerto
SOLO GUITAR
Giovanni Palombo chitarra


Il concerto di sola chitarra acustica di Giovanni Palombo, sviluppato in anni di attività e attraverso la partecipazione ai maggiori Festival di chitarra Europei ed Italiani, presenta un programma sottolineato da un forte senso melodico in cui convergono musica etnica, blues, jazz. Oltre alla forte liricità i brani hanno elementi di improvvisazione, tecniche moderne percussive e di tapping, determinando un fingerstyle moderno e vario, che soprattutto attraverso composizioni originali ci porta in un mondo dove gli elementi di ispirazione sono gli scenari Mediterranei, le suggestioni di culture e arti, intraviste o anche solo supposte, attraverso le quali il viaggio diviene a volte interiore, in equilibrio affascinante tra sognato e consapevole.
Le sue produzioni discografiche più recenti sono “Tandem Desàrpa”, in duo con il chitarrista jazz Maurizio Brunod, e “La Melodia Segreta/ A Secret Melody”, “Folk Frontiera” entrambi per la prestigiosa etichetta tedesca Acoustic Music Records, leader nel settore della musica acustica. “Camera Ensemble” è invece il CD con il quartetto omonimo (chitarra-sax-percussioni-violoncello). Alcune sue musiche sono state scelte per il film “L’Orizzonte degli Eventi” (Fandango, Festival Di Cannes 2005), per i documentari televisivi di Geo&Geo e di Voyager.
Palombo é endorser ufficiale delle chitarre Lakewood e degli amplificatori SR. Apprezzato didatta, tiene seminari di chitarra e di armonia.
Al concerto seguirà la presentazione della nuova pubblicazione didattica “Improvvisazione Fingerstyle” di Giovanni Palombo (Ed. Carisch/ Fingerpicking.net).
-------------------------------------------------
· domenica 24 - ore 18,30
EXTRAURBANA JAZZ - musica
AMARANTO - Fabrizio Pieroni Trio


Fabrizio Pieroni pianoforte e arrangiamenti
Enrico Mianulli contrabbasso
Gianni Di Renzo batteria
 

Amaranto nasce da un’idea del pianista Fabrizio Peroni, e prende spunto dalla canzone popolare romana per creare un repertorio solo con questo materiale.
Sceglie il trio piano-contrabbasso-batteria come formazione ideale per la realizzazione del progetto. Nel repertorio figurano brani d’autore come Roma nun fa’ la stupida stasera e Le mantellate e brani della tradizione popolare quali L’ortolano e A la renella.

-------------------------------------------------
dicembre

· Sabato 14 - ore 21,30
EXTRAURBANA JAZZ - musica
MODERN GEGEZZ TRIO
featuring Ingolf Burcard


Gegè Albanese pianoforte
Stefano Cesare contrabbasso
Peppe Albanese batteria
Ingolf Burcard tromba e flicorno